SI VOLA AGLI OTTAVI!

MACCABI XT HAIFA – VBC POMI CASALMAGGIORE: 0-3 (21-25 / 15-25 / 19-25)

Maccabi: Gluck 3, Stein, Dogvopoliuk 8, Tsvetkova 3, Galperina 8, Kyrychenko 13, Zinober (L). Non entrate: Ezer, Peham, Chazan, Kolingorov, Adam, Raviv (L). All.: Buzaiev

VBC: Bacchi 8, Zuleta 6, Lloyd 1, Peric, Turlea 6, Gibbemeyer 14, Gibertini (L), Fabris 19, Stevanovic 9, Tirozzi 5. Non entrate: Sirressi (L), Bosetti, Guerra. All.: Caprara-Bolzoni

HAIFA. Qualificazione raggiunta agli ottavi di Coppa CEV in terra israeliana con un secco 3-0 davanti ad una ventina di tifosi giunti da Casalmaggiore e dintorni.

Primo set. Il primo ace della gara lo sigla, come spesso accade, Samanta Fabris, portando Casalmaggiore sul 5-2, ma non c’è solo Fabris in campo e se ne accorgono le ragazze del Maccabi…pronti via e siamo al primo time out tecnico 8-2 Pomì. Il muro di Galperina su Tirozzi dimostra però la bravura delle padrone di casa in questo fondamentale e la russa porta le sue sull’ 8-4. Alzata di Lloyd, primo tempo di Stevanovic e si va in doppia cifra 10-4. Bella la pipe di Dogvopoliuk che passa in mezzo al muro a tre di Casalmaggiore e mette a terra il 10-6 Pomì. Bellissima la diagonale stretta di Bacchi sulla quale Kyrychenko non può nulla: 13-7. La pipe proprio di Kyrychenko si dimostra però devastante e Gibertini, alla prima presenza europea, non riesce a mantenere in campo la difesa, siamo sul 14-10. Lloyd alza all’indietro per l’accorrente Fabris che con una diagonale lunga sigla il 16-12 e manda tutti al time out tecnico. Si ritorna in campo ed è ancora Fabris a siglare due ace consecutivi: 18-12. Il primo ace di giornata per le padrone di casa, un po’ fortunato, lo sigla Dogvopoliuk: 18-14, ma Stevanovic con un muro ristabilisce le distanze e Bacchi con un lungolinea le allunga, siamo 20-14. Il 20-16 è un ace, ancora col tocco della rete protagonista, di Galperina, ma subito dopo è ancora Stevanovic a rimettere tutto a posto. Il coach delle padrone di casa chiama un time out sul 22-19 e il rientro è un ace di Kyrychenko, ma Gibbemeyer mette a terra il pallone del 23-20. Fabris due volte, prima sulla destra del campo poi sulla sinistra chiudono il primo set 25-20. Top scorer primo set: Kyrychenko e Dogvopoliuk 4, Fabris 12.

Secondo set. L’inizio è di marca Maccabi, palla lunga di Fabris contestata da Tirozzi e ace di Kyrychenko: 2-0. Devasante il muro di Gybbemeyer che stampa a terra il pallone del pareggio e Bacchi subito dopo sigla un ace che porta la Pomì avanti 3-2. Grandioso muro di Tirozzi su Tsetkova: 6-2. Il primo time out tecnico è frutto di un errore (palla contro l’asticella) di Dogvopoliuk: 8-3 Pomì. Grande fast di Stevanovic su palla all’indietro di Lloyd: 10-5, seguita, nel punto successivo, sempre dalla numero 15 della VBC con un gran muro dei suoi, siamo 11-6. Il muro di Casalmaggiore è devastante e Lloyd, ai danni di Kyrychenko, mette a terra il 12-7. Bacchi sfoga tutta la sua forza in una diagonale che taglia tutto il campo e sigla il 13-8. Tirozzi mette a segno una diagonale dalla sinistra del campo e manda tutti al secondo time out tecnico: 16-8. Bellissimi i due salvataggi consecutivi di Gibertini prima su Galperina e poi su Kyrychenko e Casalmaggiore se ne va sul 17-8. Il muro della Pomì oggi è invalicabile e così Fabris, in muro a tre, stoppa l’attacco di Galperina: 19-8 e time out per il Maccabi. Bellissimi i salvataggi, prima di Stein, sicuramente la migliore delle sue, e poi di Fabris fischiato però erroneamente fuori anche dopo tutte le proteste della panchina rosa. Stevanovic manda a terra un super pallone per il 22-11 e coach Caprara decide di inserire Turlea per Fabris, appena prima, e Peric per Lloyd. Haifa prova a non mollare con un ace di Galperina ma il muro di Casalmaggiore ne ha davvero di più e Stevanovic sigla il 23-14. E’ anche l’occasione per vedere in campo il neo acquisto Lorena Zuleta al posto di Stevanovic. Come già detto precedentemente il muro della VBC è straripante e Gibbemeyer chiude il secondo set 25-15. Top scorer secondo set: Galperina 4, Fabris 7. Ben 8 i muri di Casalmaggiore in questa frazione.

Terzo set. Si riparte dal sestetto che ha concluso il secondo set: Peric al palleggio, Turlea opposto, Bacchi e Tirozzi banda, Zuleta e Gibemeyer al centro e Gibertini libero. Ed è proprio Zuleta a stampare il primo muro della terza frazione: 4-2 Pomì. Bello però anche il pallonetto di Galperina proprio su Zuleta che accorcia le distanze. Le padrone di casa provano ad accelerare così si riportano in parità prima e poi in vantaggio con un muro di Galperina. E ancora Galperina mura ancora Tirozzi per il 7-5 Maccabi. Il primo time out tecnico è frutto di un abbaglio, il secondo, dell’arbitro di linea che chiama fuori un lungolinea chiaramente in campo di Bacchi: 8-6 Maccabi. Eccellente la pipe di Turlea sulla quale Zinober nulla può fare, siamo sul 9-7 Maccabi, che subito dopo Bacchi accorcia a 9-8 con una bella diagonale. Pareggio raggiunto da una fast di Gibbemeyer. Ancora Bacchi, davvero in gran giornata, mura un attacco di Dogvopoliuk e da il via al sorpasso: 10-9 Pomì. Lorena Zuleta firma il primo ace in maglia VBC e costringe il coach di casa a chiamare time out: 12-9. Kyrychenko si dimostra però attaccante di buon livello e accorcia le distanze con un bell’attacco ma Bacchi rimette tutto a posto: 13-10. Kyrychenko ci prova ancora ma stavolta Gibbemeyer chiude la saracinesca con un muro solitario portando la Pomì 15-11 e Carmen Turlea chiude una diagonale stretta, sporcata dal muro di casa, e manda tutti al secondo time out tecnico: 16-11. Bello il lungolinea di Tirozzi che porta Casalmaggiore sul 20-14 sul quale Galperina non riesce a far valere il suo forte muro. La squadra di casa ci prova a non far scappare le ospiti e così un paio di mani-fuori portano il Maccabi a 16 costringendo coach Caprara a chiamare un time out. Però Casalmaggiore dimostra di averne davvero di più e chiude, dopo un bel muro di Bacchi che sigla il 24-19, la partita con un secco 25-19, 3-0 in terra israeliana e qualificazione conquistata: ora l’avversario della Pomì negli ottavi di finale saranno le finlandesi dell’Hameenlinna.

Giovanni Caprara, head coach VBC Pomì: “Sono molto contento perchè abbiamo fatto un’ottima gara raggiungendo la qualificazione agevolmente, soprattutto perchè anche oggi in attacco siamo stati molto contenti. Passiamo questo turno e proveremo a fare lo stesso con le finlandesi nel secondo turno”.

Giulia Gibertini, libero VBC Pomì: “L’emozione è stata tanta, ma tutte insieme abbiamo vinto. Sono molto contenta e ringrazio anche i tifosi”.

No Replies to "SI VOLA AGLI OTTAVI!"