POMI’ TESTIMONIAL DELL’INIZIATIVA “IO NON RISCHIO”

La VBC Pomì Casalmaggiore, da sempre sensibile alle problematiche del territorio, si è fatta testimonial della campagna “Io non rischio” indetta dalla Protezione Civile, appoggiando la sede provinciale di Cremona. Tanti sono i volontari soprattutto nella zona di Casalmaggiore ma la prevenzione non è mai troppa così la Protezione Civile ha deciso di scendere in piazza sabato 14 ottobre, in piazza Marconi a Cremona dalle ore 09 alle ore 18, per sensibilizzare la popolazione a quelli che sono i rischi sismici ed idrogeologici del nostro territorio e soprattutto su come affrontare l’emergenza con due gazebo installati appositamente.

Molteplici sono le iniziative in programma, che vedranno impegnati in piazza Marconi 42 volontari di 8 organizzazioni di protezione civile cremonese. Davanti ai gazebo saranno posizionati mezzi e attrezzature legate al rischio idraulico facenti parte della Colonna Mobile Provinciale. Altri invece saranno dedicati alla prevenzione del terremoto, dove si potranno vedere le linee del tempo e tutto il materiale fornito dal Dpc oltre che il materiale divulgativo dei Piani di Emergenza Comunali e del Piano Provinciale del Rischio Sismico recentemente approvato.

Di fianco ai gazebo sarà riprodotta la stanza di un’abitazione opportunamente arredata. Una piattaforma vibrante simulerà una scossa di terremoto in modo da evidenziare e sensibilizzare la cittadinanza sui rischi presenti nelle case. La dimostrazione servirà a promuovere l’adozione di un piano di emergenza famigliare. In una tenda saranno proiettati filmati relativi al rischio alluvione e al rischio terremoto. Faranno da contorno alcune altre iniziative, a partire da due ciclotrekking (uno la mattina e l’altro nel pomeriggio) in ambito urbano e periurbano, con partenza sempre da piazza Marconi, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale, di Fiab e di Aipo.

Prima di recarvi al PalaRadi per la partita contro l’Imoco Volley Conegliano, ritagliatevi un momento per passare in piazza Marconi a Cremona per informarvi e, perchè no, lasciare la vostra disponibilità come volontari.

#FacciamoSquadra #IoNonRischio

 

No Replies to "POMI' TESTIMONIAL DELL'INIZIATIVA "IO NON RISCHIO""