UN GIORNO DA SERIE A1 PER ALITEST VBC E RIPALTA

ALITEST VBC VIADANA – C.R. TRASPORT RIPALTA CREMASCA: 0-3 (20-25 / 19-25 / 20-25)

CREMONA. Particolare 19° giornata del campionato di Serie D girone G per l’Alitest VBC Viadana e la C.R. Trasport. Invece di essere giocata al “Maggi” di Viadana questa gara, che vedeva le padrone di casa affrontare le prime della classe, si è giocata al PalaRadi di Cremona sul taraflex già pronto per quella che sarà la sfida serale valida per l’ultima giornata di Regular Season della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 Femmini tra Pomì e Modena. Un’atmosfera tutta diversa quella che si è respirata nel palazzetto cremonese, facce sognanti ed emozionate quelle delle giocatrici che per una volta calcano il campo delle loro beniamine nella massima serie italiana e che le ha viste impegnate anche in Europa.

Ecco i due starting six: per la Alitest VBC Toschi al palleggio, Akur opposto, coppia centrale Mastroianni (K) e Armilotta, in banda Piccinini e Pedretti, libero Cortellazzi; per la C.R. Trasport Tomasini al palleggio, Cazzola a chiudere la diagonale, Alpiani e Ronca in centro, Orsi e Leoni (K) in banda, libero Mazzoni. Questi saranno i sestetti che inizieranno tutti e tre i parziali.

Nel primo set Ripalta mostra subito la sua bravura ma le viadanesi tengono duro, su va sul 10-8 per le ospiti e coach Montaldi chiama time out. L’Alitest VBC non molla e Pedretti chiude uno scambio lunghissimo che fa 13-14, Akur mantiene le distanze 14-15. Ripalta però con un ace di Cazzola su Cortellazzi allunga 18-14 e coach Montaldi chiama ancora time out. Viadana prova a rimanere attaccata al set e si porta sul 18-22, ma Ripalta ne ha di più, va sul 24-18, Mastroianni e Pedretti cercano di portare sotto le loro ma è una battuta lunga di Piccinini che chiude la frazione 20-25.

Nel secondo set le ospiti si portano direttamente sul 3-0 ma Armilotta riduce le distanze, Leoni spara un attacco sull’asta e Piccinini pareggia i conti 3-3. Si continua sul filo dell’equilibrio: Akur fa 5-5, Pedretti 7-8. Ripalta però allunga ancora, 12-8 time out Alitest VBC. Le viadanesi ci provano con Pedretti che fa 13-16 e Piccinini che sigla il 17-20 ma Leoni prima e un attacco lungo della numero 15 viadanese chiude la frazione 19-25.

Nel terzo ed ultimo set il primo punto veste i colori dell’Alitest con Pedretti ma Ripalta si porta sul 4-2 con un muro di Tomasini. Viadana però si fa sotto: muro di Akur 5-6, Piccinini pareggia i conti 6-6. L’Alitest passa in vantaggio portandosi sul 10-7 dopo un bel muro di Akur, qui coach Morandi inverte la diagonale e Ripalta, lentamente e costantemente rimonta e pareggia i conti 12-12. Le ospiti passano in vantaggio ma regna l’equilibrio, Pedretti fa 17 pari, 18-18 time our per Ripalta. Leoni però, la migliore delle sue insieme al libero Mazzoni, trova una bella diagonale che fa 21-19. Sul 22-19 coach Morandi chiude il cambio invertendo ancora la diagonale, l’Alitest VBC ci prova con un muro di Mastroianni ma Orsi chiude la frazione 20-25 e il match per 0-3.

“Abbiamo incontrato una squadra molto forte – dice coach Marco Montaldi – ma c’è un po’ di rimpianto perchè potevamo fare di più in questa splendida cornice. Dobbiamo guardare avanti ora e continuare a lavorare al meglio”.

Ecco una mini gallery fotografica della partita.

No Replies to "UN GIORNO DA SERIE A1 PER ALITEST VBC E RIPALTA"