RITORNA IL CAMPIONATO: ARRIVA SCANDICCI

F79A3283A sole due giornate dal termine della regular season della Samsung Gear Volley Cup Serie A1 Femminile, al Pala Radi di Cremona arriva la Savino del Bene Scandicci del Patron Paolo Nocentini, che, oltre a cercare di fare bene contro le Campionesse d’Europa, fresche di semifinale di Cev conquistata, butteranno l’occhio a quello che succederà sui campi di Conegliano e Busto Arsizio visto che Modena, impegnata contro le Campionesse d’Italia, è a -2 punti in classifica dalle toscane e la Unet si trova un punto sotto la Liu Jo Nordmeccanica.

Coach Caprara, capitan Tirozzi e compagne, dopo le due vittorie consecutive arrivate al Pala Norda contro la Foppapedretti Bergamo e al Pala Radi nei quarti di finale di Coppa Cev contro Stoccarda, con una Lauren Gibbemeyer in grande spolvero eletta MVP della gara, vogliono tornare al successo casalingo in campionato che manca dal 3-1 contro la Unet Yamamay Busto Arsizio. In questi ultimi giorni l’allenatore e il suo staff scioglieranno i dubbi su quale opzione scegliere nella posizione di opposto quindi con un ballottaggio a tre tra Turlea, Guerra e Tirozzi, al palleggio la californiana Carli Lloyd, coppia centrale formata da Stevanovic e Gibbemeyer, in banda Bosetti mentre l’altra banda sarà decisa in base a chi verrà scelta come opposto. Libero Imma Sirressi. Back line al completo con Bacchi in banda, Zuleta al centro, Peric al palleggio e Gibertini libero.

Le toscane hanno subito uno scossone a fine gennaio, dato dal cambio di guida tecnica che da Mauro Chiappafreddo è stata affidata ad Alessandro Beltrami, che le ha riportate a vincere quattro partite su sei match giocati. Ma entriamo più nel dettaglio.

IL GIRONE DI RITORNO DELLA SAVINO DEL BENE SCANDICCI

La seconda frazione di campionato non inizia bene per le toscane che inanellano tre sconfitte consecutive, la prima per 1-3 in casa contro l’Imoco Volley Conegliano, poi 3-1 a Bergamo ed infine il 3-2 a Modena contro la Liu Jo Nordmeccanica che è costata la panchina a coach Mauro Chiappafreddo. Cambio di guida, arriva Alessandro Beltrami, e lo scossone da i suoi frutti: i dettami del coach ex Pomì regalano tre vittorie consecutive, in casa contro Montichiari per 3-1, al tie break a Monza e un secco 3-0 al Club Italia tra le mura amiche. Arriva però il primo stop della nuova gestione con un 3-1 al PalaYamamay contro la Unet Busto Arsizio, da qui le toscane raggiungono il tie break due volte: la prima è a loro favore al PalaResia di Bolzano la seconda invece è ad appannaggio dell’Igor Gorgonzola Novara a Scandicci, partita nella quale si registra un piccolo infortunio per la centrale Adenizia, una piccola frattura alla base della falange del quinto dito della mano sinistra operata già lunedì 13 marzo.

LE EX

Per la Pomì nessuna ragazza ha vestito la maglia toscana, solo Lucia Bosetti ha vestito la canotta di Scandicci nel progetto Sand Volley 4×4 2016.

Per quanto riguarda la Savino del Bene, Zago e coach Beltrami, con la prima ad essere stata anche protagonista del Sand Volley 4×4 2016 con la Pomì.

LE AVVERSARIE

Alla regia del palleggio, nonché capitano, troviamo l’ex Magic Pack Cremona Giulia Rondon, nel ruolo di opposto la formazione toscana trova due soluzioni possibili con la ceca Havlickova, 283 punti siglati per lei finora, e Valentina Zago, con la prima in vantaggio nel ballottaggio. Coppia centrale formata sicuramente da Arrighetti ma non c’è sicurezza sulla seconda centrale data l’operazione subita da Adenizia, centrale da 93 muri e 265 punti totali: se non fosse della partita la brasiliana, coach Beltrami potrebbe scegliere tra Crisanti oppure Casillo, arrivata a gennaio da Palmi. In banda sicura la presenza di Floortje Meijners, schiacciatrice olandese di indubbia classe che finora ha messo a terra 32 ace e 262 punti, mentre nel secondo posto di banda ballottaggio tra Cruz e Loda. Libero Enrica Merlo, 203 ricezioni perfette per lei. Completano la rosa le classe ’95 Scacchetti, al palleggio, e Giampietri libero.

LA GIORNATA

La 10° giornata di ritorno della Samsung Gear Volley Cup, si aprirà con l’anticipo del sabato, in diretta Rai Sport, tra Imoco Volley Conegliano e Liu Jo Nordmeccanica Modena, partita molto interessante per le ragazze di Scandicci, interessante come quella tra Saugella Monza e Unet Yamamay Busto Arsizio di domenica 19 marzo. Le altre partite di domenica vedono l’Igor Gorgonzola Novara accogliere le azzurrine del Club Italia, mentre Montichiari va a far visita al Mandela Forum al Bisonte Firenze. Chiude la giornata un’altra gara interessante per le ospiti del Pala Radi, cioè Sudtirol Bolzano – Foppapedretti Bergamo.

No Replies to "RITORNA IL CAMPIONATO: ARRIVA SCANDICCI"