LA POMI’ TORNA ALLA VITTORIA: 3-1 ALLA UYBA

VBC POMI’ CASALMAGGIORE – UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: 3-1 (25-23/25-16/16-25/25-17)

Vbc Pomì: Lloyd 4, Sirressi (L), Turlea 1, Gibbemeyer 8, Bosetti 20, Guerra, Fabris 15, Stevanovic 6, Tirozzi 17. Non entrate: Bacchi, Zuleta, Peric, Gibertini (L). All. Caprara-Bolzoni

Unet Yamamay: Signorile, Spirito (L), Fiorin 5, Witkowska (L), Martinez 16, Diouf 23, Moneta, Berti 5, Pisani 7. Non entrate: Stufi, Cialfi, Spirito (L), Baldini, Vasilantonaki, Negretti. All. Mencarelli-Musso

CREMONA. La Pomì torna alla vittoria con un 3-1 sulla Unet Yamamay Busto Arsizio, tra le mura del Pala Radi davanti a 2587 spettatori.

Primo set. Tanti errori da una parte e dall’altra sia in attacco che in battuta nell’inizio della prima frazione, Busto spinge ma Valentina Tirozzi tiene attaccata la Pomì alle avversarie abbattendo Diouf con una parallela: 6-5 Busto. La prima chiamata al videocheck è di coach Mencarelli, tocco/non tocco a muro su attacco di Pisani valutato come punto Pomì dall’arbitro ma le telecamere ribaltano il giudizio, siamo 8-6 UYBA. Il primo ace della gara è quello del pareggio 8-8 siglato dal capitano Valentina Tirozzi. Anche la prima chiamata al videocheck per la Pomì è fortunata: attacco di Bosetti e le telecamere confermano il tocco a muro di Pisani: 10-10. Bellissimo lo scambio chiuso da Pisani per il 12-11 Busto, che vede un super salvataggio di Sirressi su attacco di Diouf. Attacco di Fiorin, Tirozzi sale in cielo ed è muro, pareggio 14-14, vanificato però da una parallela di Martinez che manda proprio Fiorin in battuta; Fabris però non rimane a guardare ed è ancora parità: 15-15. Parallela di Diouf che porta le ospiti sul 17-15 e coach Caprara chiama il primo time out della gara. Grande salvataggio di Lloyd e parallela di Fabris, siamo 19-17 Busto, ma Bosetti non resta a guardare e porta a -1 le padrone di casa: 19-18 e coach Mencarelli chiama time out. Si ricomincia a giocare e capitan Tirozzi sigla il secondo ace di gara, confermato anche dal videocheck e si ritorna in parità. Un errore in ricezione mette in condizioni Berti di mettere a terra in solitaria il pallone del 23-21 e coach Caprara chiama time out. Dopo una diagonale di Fabris, un ace di Bosetti rimette ancora tutto in parità 23-23: si lotta davvero punto a punto. Ma Fabris schiaccia l’acceleratore e porta in vantaggio la VBC, coach Mencarelli chiama time out, ma Casalmaggiore ne ha di più e Gibbemeyer chiude il set 25-23. Top scorer primo set: Fabris 8, Diouf 6.

Secondo set. La Pomì parte fortissimo e Bosetti mette a terra il pallone del 6-1 e coach Mencarelli chiama time out. Fiorin e Diouf accorciano le distanze ma Bosetti sigla il 7-3. Martinez, Diouf e compagne non mollano ma Bosetti, davvero in palla, porta le “rosa” sul 9-5. Diversi errori ma Stevanovic alza il muro e si va sul 15-9 Pomì, seguita da una parallela di Tirozzi che fa 16-9 e la panchina delle farfalle chiama time out. Ma il muro di Casalmaggiore sembra insormontabile e Lloyd blocca l’attacco bustocco mandando ancora Turlea in battuta: 17-9. L’ace di Tirozzi fa risuonare il Pala Radi ma l’attacco successivo di Stevanovic viene bloccato a muro da Martinez: 19-11. Bosetti chiude uno scambio davvero di livello alto sia da una parte che dall’altra che vede spettatrice in panchina una Sirressi che sobbalza ad ogni tocco: 21-11 Pomì. La UYBA prova ad imporre il proprio ritmo anche dopo un bel muro di Berti, ma un errore in battuta regala il 25-16 alla Pomì. Top scorer secondo set: Bosetti 6, Martinez 5

Terzo set. Il primo punto è una pipe devastante di Martinez che lascia immobili le padrone di casa, ma Tirozzi rimette tutto subito in parità. Busto spinge come nel primo set e resta avanti, ma Bosetti accorcia le distanze con una diagonale: 6-4 Busto. Le ospiti però schiacciano il pedale dell’acceleratore in questa frazione e Valentina Diouf mette a terra una lunga parallela siglando il 10-4. Bella la prima intenzione di Carli Lloyd che accorcia le distanze, siamo 14-9 Busto. Ma a portare la Pomì in doppia cifra ci pensa un altro ace di Valentina Tirozzi: 14-10 UYBA. Un errore in diagonale stretta su fast di Stevanovic costringe coach Caprara a chiamare il time out su 17-10 Busto. Schiacciata “di cattiveria” di Bosetti dopo un tocco a muro su attacco di Gibbemeyer e si va sul 18-12 Busto. Leggero infortunio per Giulia Pisani ma la giocatrice toscana si rialza dopo un paio di minuti fortunatamente senza conseguenze.Le ospiti spingono molto e un errore in battuta di Fabris chiude il set a favore delle farfalle 25-16. Top scorer terzo set: Bosetti-Tirozzi 4, Diouf 7

Quarto set. L’inizio del quarto set è un uno-due terribile di Samanta Fabris: attacco ed ace e la Pomì va sul 2-0. Ma la croata non è ancora soddisfatta e, dopo un attacco di Tirozzi, sigla un altro ace mandando la VBC sul 4-0 e coach Mencarelli chiama time out. Stevanovic non rimane a guardare e mura un attacco di Fiorin, mandando in battuta capitan Tirozzi che sigla un altro ace (saranno 5 alla fine): 7-1 Pomì. Le ospiti ricominciano a spingere riportandosi sul 9-5 ma Bosetti riallunga di un punto con una diagonale delle sue: 10-5 Pomì. Davvero potente la diagonale della dominicana Martinez che manda Signorile in battuta sul 11-6 Pomì.  Coach Mencarelli schiera in campo anche il secondo libero Ilaria Spirito che subito si lancia in un recupero acrobatico ma sfortunato: 14-7 Pomì e l’allenatore ospite chiama time out. Grande primo tempo di Stevanovic che lascia ferma la squadra ospite, siamo 16-9. Muro insormontabile dell’accoppiata Stevanovic-Lloyd che ferma l’attacco della bocca da fuoco Martinez: 18-12. L’Unet Yamamay ci mette davvero il cuore ma le “pantere rosa” dimostrano di averne davvero di più e chiudono la quarta frazione con un ace di Fabris: game, set and match 25-17 e il risultato finale è 3-1.

MVP: Valentina Tirozzi.

Federico Bonini, assistent coach VBC Pomì Casalmaggiore: “E’ stata una prestazione altalenante, ma siamo riusciti a girare il gioco anche sui centrali così da rendere l’assetto dell’attacco più performante. Siamo stati costretti ad invertire la formazione per arginare Martinez a muro e questa è stata la mossa vincente. Nella serata in cui Fabris non ha “fatto la Fabris” abbiamo però dato prova di riuscire a gestire il gioco e ad uscire dalle difficoltà”.

Lucia Bosetti, banda VBC Pomì Casalmaggiore: “Non sono pienamente soddisfatta della prestazione ma abbiamo comunque portato a casa i tre punti che servivano al morale per ricominciare e continuare a vincere.”

Noemi Signorile, alzatrice UYBA: “Il rammarico è sicuramente nel primo set: partire con un 1-0 a Cremona avrebbe per noi cambiato la partita ma così non è stato. Abbiamo fatto girare l’attacco ma questo ci ha aiutate solo in parte”.

No Replies to "LA POMI' TORNA ALLA VITTORIA: 3-1 ALLA UYBA"