INIZIA IN SALITA IL CAMPIONATO 2017/2018

VBC POMI’ CASALMAGGIORE – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: 0-3 (22-25 / 20-25 / 18-25)

Vbc Pomì: Napodano, Sirressi (L), Guiggi 5, Pavan 11, Starcevic 6, Guerra 8, Zago, Stevanovic 7, Rondon 2. Non entrate: Lo Bianco, Zambelli. All. Abbondanza-Lucchi.

Imoco: Fiori, De Kruijf 6, Folie 8, Easy 13, De Gennaro (L), Papafotiou 3, Wolosz 4, Hill 13, Nicoletti 8. Non entrate: Cella, Melandri, Danesi. All. Santarelli-Alessio.

CREMONA. Inizia in salita la Stagione 2017/2018 della Samsung Galaxy volley Cup Serie A1 Femminile al Pala Radi di Cremona, la stagione del decennale VBC, la prima stagione dell’era Abbondanza-Lucchi. La VBC Pomì Casalmaggiore cede tra le mura amiche per 3-0 all’Imoco Conegliano davanti a 2848 spettatori.

Primo Set. Conegliano inizia a spingere da subito ma la Pomì non resta a guardare, all’ace di Hill che porta l’Imoco sul 5-3 risponde Pavan accorciando le distanze. Da segnalare il lunghissimo scambio del 9-7 Conegliano, concluso da Easy, con tre salvataggi strepitosi di Sirressi, poi Pavan, ancora una volta, accorcia le distanze. Il primo time out della gara è chiesto da coach Abbondanza sul 11-8 Imoco. Hill e Easy, imboccate da una ottima Wolosz, allungano le distanze portandosi sul 15-10 ma Starcevic blocca con un muro l’attacco dell’americana n°8. Bella la prima intenzione di Giulia Rondon che porta la Pomì a -3: 17-14 Imoco, entra Zago alla battuta proprio per la palleggiatrice pisana. Stevanovic si fa vedere a muro riuscendo a bloccare un tiro di Hill e mettendo a terra il 16-18. Errore nel punto successivo delle gialloblu così coach Santarelli decide di chiamare time out: 18-17 Imoco. Il primo video check del campionato lo chiama coach Abbondanza, a ragion veduta, su dentro/fuori in battuta dell’Imoco: 20-19 Imoco. Una fast di Folie porta le venete sul 24-21, ma Guerra non molla e con un mani-fuori tiene la Pomì sul 22-24. Ma è Folie a chiudere il set 25-22. Top scorer: Pavan 5, Easy 7.

Secondo Set. Inizio punto a punto di seconda frazione con la Pomì leggermente avanti, pallonetto di Stevanovic sigla il 7-5 Pomì. E’ Nicoletti a rimettere tutto in parità 7-7. Il punto successivo è un muro di Folie su Pavan così coach Abbondanza preferisce chiamare time out. L’Imoco si porta avanti con una buona Easy ma Pavan accorcia le distanze 8-9. Bella diagonale di Pavan sporcata dal muro veneto che mantiene la Pomì a -1: 12-11 Imoco. E’ il momento di Chunlei Zeng, che riporta la Cina sui campi italiani dopo il 2009, che prende il posto di Guerra. Le ragazze di coach Abbondanza tengono ma è l’Imoco a spingere di più e Folie mette a terra il pallone del 22-18. Guiggi non molla e tiene la Pomì aggrappata al set mettendo a terra il 20-24 ma è Hill a chiudere il set 25-20 per l’Imoco. Top Scorer: Pavan 4, Hill e Nicoletti 5.

Terzo Set. Terza frazione iniziata sempre punto a punto con un errore in battuta di Hill che mette tutti in parità 4-4 ma un successivo errore di Starcevic, sempre in battuta, riporta avanti Conegliano 5-4, ma la Pomì non molla e Stevanovic riacciuffa il 5-5. Un’indiavolata Folie cerca di allungare ma Pavan e compagne non mollano e si rifanno sotto: 9-8 Imoco. La Pomì è sempre lì e Starcevic manda in battuta Pavan dopo un pallonetto su Nicoletti: siamo 13-11 Imoco. Hill infila due ace consecutivi, porta l’Imoco sul 16-11 e così coach Abbondanza inserisce nella mischia ancora Zeng per Starcevic. L’Imoco si porta sul 18-13 ed inserisce Papafotiou per De Kruijf in battuta che trova subito un ace: 19-13 Imoco. Le ragazze di coach Abbondanza tengono ma è l’Imoco a chiudere la terza frazione 25-18 e la gara per 3-0 con un muro di De Kruijf.

“Mi dispiace molto – dice coach Abbondanza – perchè ci siamo un po’ lasciate andare nel terzo set. Sapevo che sarebbe stata molto difficile oggi, ma sono fiducioso perchè so qual’è il vero valore della Pomì e so che il divario reale tra le due squadre non è quello visto stasera. Settimana prossima abbiamo Scandicci…inizio peggiore non potevamo averlo, sia per la qualità degli avversari sia perchè facciamo fatica a lavorare come dovremmo. Ma come ho già detto sono fiducioso sul valore della mia squadra”.

“Sono moderatamente soddisfatto – dice coach Santarelli – perchè mi aspettavo forse un po’ di più dalla mia squadra, ma abbiamo fatto buone cose. Ora la testa è già in Ungheria per il match di Champions, perchè noi questa Champions la vogliamo vincere”.

No Replies to "INIZIA IN SALITA IL CAMPIONATO 2017/2018"