INIZIA IL CAMPIONATO ED E’ SUBITO BIG MATCH!

Prende il via ufficialmente la Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 Femminile e lo fa subito con una gara che profuma già di big match. La prima giornata di andata della stagione 2017/2018 vede affrontarsi al PalaRadi di Cremona la VBC Pomì Casalmaggiore di coach Marcello Abbondanza e l’Imoco Volley Conegliano di coach Daniele Santarelli nell’anticipo del sabato sera 14 ottobre alle ore 20.30 in diretta streaming su LVF TV.

Partita ad altissimo tasso tecnico per due formazioni diverse rispetto a quelle della stagione scorsa, sia nella guida tecnica, coach Abbondanza torna su una panchina italiana dopo 5 stagioni e coach Santarelli è promosso head coach dopo l’incarico di c.t. della Nazionale azzurra accettato da Davide Mazzanti, sia nelle giocatrici in campo sopratutto per la Pomì.

Ricordiamo a tutti i tifosi e appassionati che è ancora possibile acquistare il biglietto per la partita sia online che nelle ricevitorie autorizzate che troverete in calce all’articolo, sia alle biglietterie del PalaRadi di Cremona che, dalle ore 18 alle ore 19 saranno riservate al ritiro degli abbonamenti già sottoscritti, mentre dalle 19 in poi sarà possibile acquistare il biglietto per la gara. La serata del 14 ottobre sarà anche l’ultima data possibile per sottoscrivere l’abbonamento alla stagione 2017/2018.

STEVANOVIC CAPITANO

Fresco l’annuncio in casa VBC della designazione della centrale Campionessa d’Europa Jovana Stevanovic a capitano, coach Abbondanza, coadiuvato d coach Lucchi, potrà contare su tutte le atlete a disposizione, ad eccezione di Martinez non ancora arrivata a Casalmaggiore, quindi con la diagonale formata da Lo Bianco e Rondon al palleggio e Pavan e Zago come opposti. Dopo l’arrivo di Stevanovic si è completato il reparto delle centrali in roster con quindi la serba n°15, Martina Guiggi e Marina Zambelli che tante belle giocate hanno fatto vedere nel pre campionato. Reparto bande ancora orfano di Martinez, come già detto, vede l’ultima arrivata alla Baslenga Chunlei Zeng, che riporta nel campionato italiano la presenza di una cinese che mancava dal 2009, Ana Starcevic e la top scorer Pomì del pre campionato Anastasia Guerra che, insieme a Pavan, vive un momento di forma strepitoso. Nel ruolo di Libero l’inossidabile Imma Sirressi, neo eletta vice capitano, mentore della giovanissima e talentuosa Francesca Napodano.  “L’inizio della stagione lo vedo un pochino problematico – dice Marcello Abbondanza – perché al momento abbiamo defezioni importanti, non abbiamo potuto trovare, come tante altre squadre immagino, il ritmo di lavoro. Dobbiamo cercare di fare il meglio in quel momento. Non voglio parlare delle defezioni ma preferisco parlare di chi ho..so che daranno il meglio purtroppo con poca connessione e poco lavoro, come per le altre squadre, probabilmente conterà di più l’approccio mentale e chi ha voglia di fare di più. Noi siamo, a differenza forse di altre, profondamente molto rinnovati quindi avremo un inizio più problematico però le giocatrici sono valide, quindi credo che ci sarà da vedere bene domenica dopo domenica”

LE EX

Per la Pomì: Pavan, nelle stagioni dal 2008 al 2010 giocò per la Zoppas Industries Conegliano.

Per l’Imoco: Fabris 2016/2017, coach Santarelli fu Assistent Coach di Davide Mazzanti nella stagione 2014/2015.

LE AVVERSARIE

Coach Santarelli non potrà contare su Bricio, partita per impegni con la propria nazionale, per il resto del roster unico dubbio su De Kruijf arrivata pochissimi giorni fa, come Zeng e Stevanovic. La diagonale Imoco è fortemente cambiata dalla scorsa stagione con la polacca Wolosz, connazionale della partente Skorupa, che ritorna nel campionato italiano dopo le due stagioni a Busto Arsizio e quelle al Chemik Police avversaria proprio della Pomì nella strepitosa stagione 2015/2016, al palleggio insieme alla greca Athina Papafotiou, mentre per il ruolo di opposto le venete potranno contare sul ritorno di Nicoletti e, soprattutto, sulla nuova arrivata Samanta Fabris, ex martello della Pomì. Reparto centrale fondamentalmente confermato con appunto De Kruijf, Folie e Danesi e con l’arrivo di Laura Melandri ex Bisonte; in banda la scelta di coach Santarelli sarà tra la confermata Cella, la ritornata Easy e il nuovo arrivo Kimberly Hill, ex Vakifbank ed ex Novara nella finale Scudetto poi vinta dalle rosa. Libero la “bandiera” Monica Moki De Gennaro e la confermata Silvia Fiori.

LA GIORNATA

Tre gli anticipi del sabato per la prima di campionato. Già detto di Pomì – Conegliano, al Pala Igor, in diretta Rai Sport, si incontreranno Igor Novara e Unet E-Work busto Arsizio, mentre al Pala Panini di Modena la Liu Jo Nordmeccanica Modena accoglie le toscane della Savino del Bene Scandicci. Domenica 15 ottobre invece vede scendere in campo al Mandela Forum di Firenze le padrone di casa del Bisonte contro il Saugella Team Monza, al Pala Borsani di Castellanza il derby lombardo tra Sab Legnano e Foppapedretti Bergamo. Chiude la giornata la gara tra le altre due neopromosse Lardini Filottrano e MyCicero Pesaro.

Le ricevitorie autorizzate alla vendita dei biglietti sono:

  • Tabaccheria Ferrari F. – Via Cavour 34 Vescovato CR – 0372-830549
  • Tabaccheria Riv. 37 di Scaglia I. – V.le Po 121 – Cremona
  • Bar Centrale – Via Giuseppina 1 – San Giovanni in Croce CR
  • Bar CC Padano di Massoud Mirfarshi – Via Volta 49 – Casalmaggiore CR – 348-3805871

No Replies to "INIZIA IL CAMPIONATO ED E' SUBITO BIG MATCH!"