IL PALAPANINI SI TINGE DI ROSA: LA POMI’ VINCE 3-2

LIU JO NORDMECCANICA MODENA – VBC POMì CASALMAGGIORE: 2-3 (25-21 / 27-25 / 18-25 / 15-25 / 10-15)

Liu Jo: Brakocevic 11, Belien 4, Valeriano, Heyrman 11, Leonardi (L), Marcon 5, Bosetti C. 5, Ferretti 2, Petrucci, Ozsoy 19, Bianchini 4, Garzaro 1. Non entrate: Nessuna. All. Gaspari-Schiavo.

VBC: Lloyd 2, Sirressi (L), Gibbemeyer 8, Bosetti L. 12, Guerra 26, Fabris 24, Stevanovic 15. Non entrate: Bacchi, Peric, Turlea, Gibertini, Tirozzi, Susic.

MODENA. Nel freddo del PalaPanini la Pomì porta a casa 2 punti preziosi dopo una partenza non semplice. Pronti via col primo set ed è subito 0-3 Pomì con un grande salvataggio di Sirressi. Caprara chiede un video check sul possibile 2-4 ma la richiesta è sfortunata: punto confermato alla Liu Jo. Anche la seconda chiamata purtroppo non è positiva e la Liu Jo Nordmeccanica prova l’allungo ma Fabris prima e poi un errore in battuta mantengono le rosa a contatto. Il pareggio arriva presto con un ace, il primo della gara, di Guerra: siamo 8-8. Modena ci prova diverse volte ma un errore di Ozsoy e un ace di Lloyd riportano Casalmaggiore in vantaggio 11-13. Sul 15-15, no look di Ferretti, coach Caprara chiama il primo time out. Modena sembra averne di più e un ace di Brakocevic porta la Liu Jo 21-18. Le bianco-nere spingono sull’acceleratore e chiudono il primo set 25-21. Top Scorer primo set: Ozsoy 6, Fabris 6.

Il secondo set parte con due punti consecutivi per Modena (un ace di Heyrman) ma Stevanovic rimette tutto in parità con un muro e una fast. Le padrone di casa continuano a spingere e si portano sul 8-5. Modena resta davanti ma una fast in diagonale strettissima di Stevanovic riporta Casalmaggiore a -2: 11-9. Un recupero di Sirressi sulla lunghissima distanza e un errore di Oszoy rimettono tutto in parità 13-13 e coach Gaspari è costretto a chiamare il time out. Fabris inizia a scaldare il braccio e la Pomì passa in vantaggio 13-16, così la formazione modenese sostituisce Marcon con Caterina Bosetti. La formazione emiliana ricomincia a girare e si rifà sotto 19-20, ma un’invasione prima e un errore di Belien mantengono in vantaggio le rosa 19-22. La squadra di casa non molla e prova in tutti i modi a rimanere aggrappata al set raggiungendo la parità 23-23 grazie anche alla battuta ficcante di Bianchini. La pressione della Liu Jo è tanta e anche il secondo set finisce ad appannaggio delle locali 27-25. Top Scorer secondo set: Brakocevic 7, Guerra e Fabris 5.

Il terzo set parte con un parziale allungo delle rosa ma le piacentino-modenesi si rifanno sotto fino al 6-9. Gaspari chiede il video check (sempre senza immagini visibili al pubblico per tutta la durata della gara) ma la scelta non è fortunata: 6-10 Pomì. Sul 7-12, forti le proteste di Caterina Bosetti su una decisione arbitrali tanto da costringere il coach di Modena a chiamare il time out. Il primo vero allungo Pomì arriva con un ace di Stevanovic che porta Casalmaggiore sul 7-14. Anastasia Guerra, particolarmente in palla in questa terza frazione, con un bel mani-fuori mette a terra il 10-17. Su un’invasione fischiata a Gibbemeyer Lloyd riceve un cartellino rosso abbastanza dubbio: siamo 13-19 Pomì. Lenta ma inesorabile continua la marcia delle rosa, Gaspari ci prova con Bianchini a servizio per Brakocevic, ma il terzo set è di marca Pomì: 25- 18. Top Scorer terzo set: Heyrman 3, Guerra 6.

Quarto set. La Liu Jo parte forte ma un muro di Gibbemeyer, una schiacciata di Guerra e un altro muro di Stevanovic rimettono tutto in parità 3-3. Si lotta punto a punto con continui capovolgimenti di fronte, ma Guerra con un attacco ed un ace porta avanti le rosa 6-8. Casalmaggiore continua a macinare punti e Lucia Bosetti porta le rosa 7-13. Sul 7-17 Pomì, Gaspari prova col doppio cambio Brakocevic-Bianchini e Ferretti-Petrucci ma Jovana Stevanovic mette a terra il 2 ace personale del set. Le padrone di casa provano più volte a non perdere il treno ma le ragazze di coach Caprara riescono ad imporre il loro ritmo di gioco e anche la quarta frazione si colora di rosa con l’ultimo punto di Fabris 15-25. Top Scorer quarto set: Ozsoy 5, Guerra 7. Ben 5 muri Pomì (2 Gibbemeyer, 2 Stevanovic e 1 Guerra)

Si va al tie break e alla battuta parte Modena con Marcon ma il primo punto è rosa con Lucia Bosetti. La frazione continua a colorarsi di rosa e un muro di Stevanovic su Marcon fa 3-7. Stevanovic autentica mattatrice del quinto set: fast in diagonale strettissima 4-8 e cambio campo. La Liu Jo Nordmeccanica ci prova, cerca di stare attaccata ancora al set, ma Casalmaggiore ne ha davvero di più e chiude la quinta frazione con un ace di Fabris: 10-15 e 2-3 per la formazione di coach Caprara.

MVP: Anastasia Guerra.

Lucia Bosetti, banda VBC Casalmaggiore: “Sono molto contenta perchè siamo state molto brave a recuperare dal 2-0. Ci sono stati casi fortuiti per cui i primi set sono girati al contrario. Dopo si è visto veramente il nostro gioco”.

Imma Sirressi, libero VBC Casalmaggiore: “I primi due set sono stati difficili perchè loro hanno giocato bene e noi abbiamo fatto troppi errori. Poi, beh noi siamo così, quando la partita si fa difficile esce il nostro DNA, siamo state veramente brave ad essere lucide e a mantenere il nostro gioco fino alla fine, potevamo avere cali ed invece la voglia di vincere ci ha fatto portare a casa il risultato”.

Marco Gaspari, coach Liu Jo Nordmeccanica: “Abbiamo giocato bene i primi due set poi Casalmaggiore è stata davvero brava a girare la partita puntando su Guerra che buttava a terra tutti i palloni. A noi è finita un po’ la benzina, non deve essere ovviamente un alibi.”

No Replies to "IL PALAPANINI SI TINGE DI ROSA: LA POMI' VINCE 3-2"