DOPO UNA GRANDE ANNATA IN ROSA POMI’, PER ALCUNE ATLETE ARRIVA LA MAGLIA DELLA NAZIONALE

Si sono messe in evidenza nella stagione 2015-’16 con la maglia rosa della VBC Pomì Casalmaggiore; ed ora per loro si profila la partecipazione a prestigiose competizioni intercontinentali con la divisa delle rispettive nazionali: parliamo di Imma Sirressi, Francesca Piccinini, Carli Lloyd e Lauren Gibbemeyer. Un elenco con ogni probabilità destinato ad allungarsi
La nazionale italiana è in questi giorni a Tokyo, dove dal 14 al 22 maggio sarà impegnata nel torneo mondiale di qualificazione olimpica, ultima possibilità di staccare un biglietto per Rio2016. Il commissario tecnico Marco Bonitta ha portato con sé quindici atlete, tra cui dovrà scegliere le quattordici che potranno essere impiegate nella manifestazione: Nadia Centoni, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Antonella Del Core, Valentina Diouf, Paola Egonu, Alessia Gennari, Martina Guiggi, Ofelia Malinov, Alessia Orro, Serena Ortolani, Francesca Piccinini, Immacolata Sirressi e Miriam Sylla. Il torneo vedrà in campo: Italia (piazzatasi terza a gennaio al torneo europeo di qualificazione olimpica), Olanda (seconda alle qualificazioni europee), Rep. Dominicana (seconda alle qualificazioni Norceca), Perù (seconda alle qualificazioni Sud America), Giappone (Paese ospitante), Corea del Sud, Thailandia e Kazakistan (prime tre formazioni asiatiche nel ranking Fivb). La competizione, che si svolgerà con la formula del round robin (tutti contro tutti), qualificherà alle Olimpiadi quattro squadre: la prima asiatica, indipendentemente dalla posizione finale nella classifica del torneo, e le tre formazioni migliori nella graduatoria finale (prima asiatica esclusa).
Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta tv su RaiSport (il fuso del Giappone è avanti di sette ore rispetto al nostro). Il programma: sabato 14 maggio, ore 3.00, Italia vs Corea del Sud; domenica 15, ore 3.00, Italia vs Thailandia; martedì 17, ore 5.45, Italia vs Repubblica Dominicana; mercoledì 18, ore 3.00, Italia vs Perù; venerdì 20, ore 8.30, Italia vs Olanda; sabato 21, ore 12.10, Italia vs Giappone; domenica 22, ore 8.30, Italia vs Kazakhstan.
Tre weekend di giugno vedranno invece lo svolgimento del World Grand Prix. La formula prevede, per la nazionale italiana, la disputa di tre match in Brasile dal 10 al 12 giugno, tre in Italia (Bari) dal 17 al 19 giugno, e tre in Turchia (Ankara) nell’ultimo fine settimana del mese. L’eventuale Final Six sarà in Thailandia (Bangkok) dal 6 al 10 luglio. Un calendario tostissimo: non è quindi per nulla da escludere che il c.t. Bonitta decida di convocare in azzurro altre ragazze, oltre alle quindici di Tokyo.
Su indicazione dello stesso Bonitta, da lunedì 9 giugno sono state intanto convocate a Milano, presso il centro federale “Pavesi”, Carlotta Cambi (reduce da un ottimo campionato con Pomì Casalmaggiore), Noemi Signorile e Laura Melandri: terranno una serie di stage di allenamento con le ragazze del Club Italia.
Da parte sua, il tecnico della nazionale Usa Karch Kiraly ha già convocato ventidue giocatrici, tra cui scegliere quelle da schierare a giugno nel World Grand Prix. Dell’elenco fanno parte Carli Lloyd (le altre tre palleggiatrici sono Glass, Thompson e Kreklow) e Lauren Gibbemeyer (assieme alle altre centrali Akinradewo, Harmotto, Adams, Paolini e Crimes). Gli Usa sono già qualificati per il torneo olimpico; verosimilmente coach Kiraly attingerà dall’elenco delle ventidue anche per scegliere le dodici da portare a Rio de Janeiro.
Il World Grand Prix e Rio2016 vedranno scendere in campo pure la nazionale serba. Head coach Zoran Terzic deve ancora diramare le prime convocazioni; ma difficilmente rinuncerà ai servigi di un’altra “pantera rosa”: Jovana Stevanovic, miglior centrale del campionato italiano e della Champions League.
Il torneo olimpico si svolgerà al Maracanazinho di Rio dal 6 al 21 agosto prossimi.

No Replies to "DOPO UNA GRANDE ANNATA IN ROSA POMI', PER ALCUNE ATLETE ARRIVA LA MAGLIA DELLA NAZIONALE"