UN’ANALISI IN ROSA SEMPRE PIU’ NEL SEGNO DI “ROCKET” CUTTINO

La Vbc Èpiù Pomì Casalmaggiore viaggia a vele spiegate da quattro gare a questa parte, una serie positiva che porta all’importante scontro di domenica 3 Marzo contro la Saugella Team Monza con lo spirito giusto, un mix di entusiasmo, consapevolezza dei propri mezzi che stanno crescendo sempre di più e la voglia di non prendere sottogamba una gara fondamentale per il percorso delle rosa da qui ai Play Off perché il valore dell’avversario, Monza appunto, è ben conosciuto sia dalle ragazze che dal tecnico marchigiano Marco Gaspari.

Ma analizziamo l’ultimo match sostenuto da Arrighetti e compagne, un convincente 3-0 al Pala George di Montichiari (BS) contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia, squadra ostica che ricordiamo essere uscita vincitrice dal PalaVerde di Villorba (TV). La Vbc, orfana di Marcon ancora ferma per un fastidio alla schiena, è partita con lo starting six schierato anche al PalaFenera di Chieri (TO) quindi con Skorupa al palleggio e Cuttino a chiudere la diagonale, Arrighetti e Kakolewska al centro, Carcaces e Bosetti in banda e Spirito come libero. I meccanismi con la nuova palleggiatrice si stanno rodando sempre di più soprattutto anche grazie alla crescita ormai esponenziale di Cuttino, sì unico opposto in roster ma che sta continuando sempre di più a prendere confidenza con il campo e a regalare prestazioni sempre più convincenti. L’americana domenica al PalaGeorge ha messo a terra ben 19 palloni con una media realizzativa del 53%, top scorer del match, con un ace all’attivo e un solo errore in battuta, sintomo del forte feeling che l’opposto sta incrementando con il campo. Ottima la prestazione di Carcaces, eletta MVP a fine gara (secondo Mvp esterno consecutivo per la cubana), che chiude con 14 punti all’attivo di cui ben 4 muri. Ma è stata una vittoria corale, a supportare le due finalizzatrici sono arrivati gli 11 punti di Caterina Bosetti, ormai sempre più vicina ad una ripresa quasi ottimale, e i 15 punti siglati dalla coppia centrale (rispettivamente 8 per Arrighetti e 7 per Kakolewska) con 4 muri messi a referto. Di livello anche le prestazioni di Skorupa, regista che da subito ha saputo amalgamarsi perfettamente tra il suo stile di gioco e il bel lavoro tecnico e tattico fatto sinora da coach Marco Gaspari e dal suo staff, e di Spirito che, con il 56% di ricezione si conferma la migliore ricettrice del campionato: il libero ligure ha messo a segno sinora 236 ricezioni perfette contro le 223 di Orthmann e le 211 di Vasilantonaki e le 206 di Arcangeli.

Che Cuttino stia prendendo sempre più confidenza nei propri mezzi lo testimoniano anche le statistiche di rendimento individuali di LegavolleyFemminile: l’opposto ha siglato sinora 118 punti (ben 111 nelle ultime 8 gare) di cui 5 aces (tutti siglati nelle ultime 6 gare) e ben 8 muri (7 dei quali nelle ultime 4 gare).

Si conferma invece sempre fondamentale l’apporto di Carcaces, top scorer sinora delle rosa con 259 punti di cui 22 aces e 21 muri, premiata diverse volte Mvp sia tra le mura del PalaRadi che degli altri palazzetti italiani. Già detto della condizione sempre più crescente anche di Bosetti che è la terza realizzatrice rosa con 152 punti di cui ben 12 aces (due realizzati proprio contro Brescia), solida in seconda linea con 147 ricezioni perfette ma che si fa sentire anche a muro con 13 blocchi all’attivo. Da non dimenticare però il prezioso apporto delle centrali, con “Pink Floyd” Kakolewska seconda realizzatrice di squadra con 186 punti e “Miss Muretto” della Serie A1 con 61 blocchi a referto, e i 93 punti di cui 25 muri di Capitan Arrighetti. Menzione speciale per le cosiddette “back lines” che si fanno sempre trovare pronte e determinanti, basti pensare ai 41 punti siglati da Gray sinora, gli 11 muri di Mio Bertolo, le 89 ricezioni perfette insieme a 45 punti di cui 7 muri e 2 aces di Marcon, i 10 muri di Pincerato e i 6 di Radenkovic e il prezioso lavoro in ricezione di Lussana con 16 ricezioni perfette a referto.

 

No Replies to "UN'ANALISI IN ROSA SEMPRE PIU' NEL SEGNO DI "ROCKET" CUTTINO"