PRIMATO IN CLASSIFICA MA CHE FATICA!

POMì CASALMAGGIORE – SUDTIROL BOLZANO 3-1 (25-23, 20-25, 25-19, 25-19)
Pomì Casalmaggiore: Bacchi 2, Lloyd 4, Sirressi (L), Ferrara, Gibbemeyer 10, Piccinini 4, Kozuch 25, Stevanovic 14, Tirozzi 15. Non entrate Cecchetto, Cambi, Olivotto, Rossi Matuszkova. All. Barbolini.
Sudtirol Bolzano: Newsome 7, Paris (L), Garzaro 15, Martinez 19, Mari 7, Manzano 6, Boscoscuro, Ikic 10, Lazic 1. Non entrate Bertolini, Brcic, Veglia, Waldthaler. All. Bonafede.
Arbitri: Florian, Venturi.
Note: Spettatori 2329 – durata set: 27′, 25′, 26′, 26′; tot: 104′.

CREMONA – La Pomì fatica ma vince col Sudtirol Bolzano e conquista in solitaria la vetta della classifica. Una partita molto sofferta per le rosa che, come già denotato domenica scorsa a Modena, sta attraversando un periodo di particolare affaticamento, forse a causa dei numerosi impegni tra Campionato e Champions. Ma alla fine il cuore e la tecnica della squadra di Barbolini emerge e, trascinata da una grande Maggie Kozuch, la Pomì fa sua l’intera posta nonostante un Bolzano in forma che le ha provate tutte per portare a casa dal PalaRadi qualche prezioso punticino.
Gli starting six sono gli stessi schierati negli ultimi rispettivi impegni. Nelle fila della Pomì Casalmaggiore c’è ancora Lucia Bacchi al posto di Francesca Piccinini, in banda insieme a capitan Tirozzi, Lloyd al palleggio e Kozuch opposta, Gibbemeyer e Stevanovic al centro, Sirressi libero. Coach Bonafede affida di nuovo la regia alla spagnola Newsome (classe 1997) opposta alla brasiliana Mari, la dominicana Martinez e Ikic in posto 4, Manzano e Garzaro le centrali, l’ex Sara Paris libero.

Il primo set è lo specchio del grande equilibrio tra le due squadre in campo che si inseguono punto a punto fino sul 23 pari, quando Bolzano con la banda Martinez spreca e consegna il parziale alle rosa. Stesso copione nel secondo set ma la domenicana questa volta è più concreta e trascina le sue all’1-1 con un perentorio 25-20. Sulla scia del parziale vinto il Sudtirol parte bene anche nel terzo set e la Pomì sembra far fatica a tener testa alla concretezza delle centrali altoatesine. Sul 18 le squadre sono pari, sale l’adrenalina e sale la Pomì, 20-18. L’inerzia è dalla parte delle casalasche, a segno con Tirozzi, mentre le altoatesine inciampano in errori evitabili (23-18). Kozuch, già ben oltre i 20 punti, mette a terra il 24-19, imitata poco dopo da Tirozzi: 25-19 e 2-1.

Più agevole l’ultima frazione nella quale la formazione di Barbolini prende le misure alle ospiti che alzano bandiera bianca ma prima si permettono di mandare in fumo ben 4 match ball delle casalesi che chiudono con un virtuosismo di mancino di Francesca Piccinini.

“Penso che la vittoria sia di tutta la squadra, abbiamo avuto qualche difficoltà perché sono state molto brave loro – spiega Maggie Kozuch, autrice di 25 punti -. Ma siamo rimaste tranquille, anche in attacco siamo state pazienti. Dopo il ko di Modena non era facile ritrovarci, sono felice per noi per come abbiamo lavorato in palestra. Ogni partita si deve dare il massimo, quest’anno stiamo vedendo che non molla nessuno. Ma se siamo concentrate sul nostro gioco, superiamo i momenti difficili che nel volley capitano a chiunque”.
“Giocare in casa di una grande squadra come la Pomì è molto difficile, ma credo che abbiamo fatto una bella figura – afferma la spagnola Newsome -. Certo usciamo di qui senza punti, speriamo di vincere qualche partita in più. Questo Campionato è fantastico ma anche pieno di insidie”.

No Replies to "PRIMATO IN CLASSIFICA MA CHE FATICA!"