IL DERBY DEL PO’

VBC Pomì: 1 Bacchi, 3 Lloyd, 5 Sirressi, 6 Cecchetto, 7 Ferrara, 8 Gibbemeyer, 10 Cambi, 12 Piccinini, 13 Olivotto, 14 Kozuch, 15 Stevanovic, 16 Tirozzzi, 18 Rossi Matuszkova. All: Barbolini-Bolzoni.

NORDMECCANICA Piacenza: 1 Sorokaite, 2 Valeriano, 3 Belien, 4 Bauer, 6 Leonardi, 7 Marcon, 9 Melandri, 10 Poggi, 11 Petrucci, 12 Pascucci, 14 Meijners, 16 Taborelli, 18 Ognjenovic. All. Gaspari – Saja

Arbitri: Goitre – Pozzato

 

Lo chiamano il “derby del Po” ma a livello emotivo è più sentito dai tifosi del calcio che non da quelli della pallavolo. Indubbiamente però le due città sono dirimpettaie, divise solo dal grande fiume che separa anche la Lombardia dall’Emilia. Da qua sono passati gli ultimi tre Scudetti e anche in questo Campionato VBC Pomì e Nordmeccanica Piacenza sono nell’Olimpo del volley nazionale ma anche internazionale visto  che sia le casalasche di Massimo Barbolini che le biancoblù di Marco Gaspari nel corso della settimana hanno affrontato e vinto l’impegno esterno di CEV DenizBank Volleyball Champions League: se Piacenza con il 3-0 al Rocheville Le Cannet è già certa della qualificazione ai Play Off 12 e dovrà ‘solo’ preoccuparsi di mantenere la prima posizione, le rosa grazie al 3-1 al Prostejov occupano attualmente la vetta della propria Pool ma dovranno sudare a gennaio per resistere agli assalti di Chemik Police ed Eczacibasi Istanbul. Tornando al Campionato, il ruolino di marcia è identico – 6 vittorie e 3 sconfitte – ma le due formazioni arrivano allo scontro del PalaRadi da strade diverse: la Pomì nelle ultime uscite ha sofferto un comprensibile calo fisico, come dimostra l’incredibile sconfitta di Scandicci (le rosa vincevano il quarto set per 20-15)!, e sta dando fondo a tutte le proprie energie nervose e alla classe delle sue atlete per chiudere al meglio un anno indimenticabile; la Nordmeccanica ha fatto fronte con grinta agli infortuni di Meijners e Ognjenovic – rientrata in Champions ma di nuovo infortunata – e ha inanellato due belle vittorie con Bergamo e Bolzano. L’appuntamento è per oggi alle ore 17,00 in un PalaRadi che si preannuncia gremito e caloroso; apertura delle Biglietterie a partire dalle 15,30. La partita può essere vista anche dagli abbonati di LVF TV.

 

 

IL PROGRAMMA DELLA 11^ GIORNATA:
Sudtirol Bolzano – Liu Jo Modena  0-3

 Domenica 13 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Nordmeccanica Piacenza  ARBITRI: Goitre-Pozzato
Domenica 13 dicembre, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci  ARBITRI: Feriozzi-Pasquali
Foppapedretti Bergamo – Igor Gorgonzola Novara  ARBITRI: Sobrero-Lot
Il Bisonte Firenze – Metalleghe Sanitars Montichiari ARBITRI: Saltalippi-Oranelli
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Club Italia  ARBITRI: Sampaolo-Turtù
Riposa: Unendo Yamamay Busto Arsizio

LA CLASSIFICA:
Igor Gorgonzola Novara 21, Imoco Volley Conegliano* 21, Pomì Casalmaggiore 20, Nordmeccanica Piacenza 20, Liu Jo Modena* 20, Savino Del Bene Scandicci 16, Foppapedretti Bergamo 13, Metalleghe Sanitars Montichiari* 12, Unendo Yamamay Busto Arsizio* 12, Obiettivo Risarcimento Vicenza 10, Club Italia 9, Sudtirol Bolzano* 6, Il Bisonte Firenze 3.
* una gara in più

No Replies to "IL DERBY DEL PO'"