LE STATISTICHE DI VBC-CUNEO. POPOVIC MVP

Prima della partita con Cuneo di sabato scorso (in diretta su RaiSport) il libero rosa Ilaria Spirito è stata premiata con il pallone d’oro di Lega Volley in quanto miglior ricevitore della passata Stagione 2018-2019 di Serie A1, con 267 ricezioni perfette. C’è da sottolineare che anche nella Stagione in corso Ilaria è in testa nella speciale classifica delle ricezioni perfette, avendone totalizzate 141 nelle 11 partite sinora giocate.

Nella partita vinta con Cuneo per 3-0 tra le mura amiche del PalaRadi sono state diverse le giocatrici rosa che si sono messe in luce e infatti non è stata semplice la designazione della vincitrice del premio MVP, vale a dire la migliore in campo. Nella rosa delle papabili c’era appunto Ilaria Spirito, il palleggiatore Ana Antonijevic, la banda Caterina Bosetti e i due centrali, Federica Stufi e Mina Popovic, a dimostrazione quanto la partita abbia veramente messo in luce un gioco corale, ottimamente orchestrato dalla regista Antonijevic. Alla fine la scelta è caduta su Mina Popovic che sta crescendo notevolmente nell’intesa col palleggiatore ed è diventata un finalizzatore micidiale da zona3 (ha messo a segno 7 punti, il 64% dei palloni ricevuti) e un ottimo muro (3 con Cuneo). Stessa percentuale del 64% in attacco per l’altro centrale, Federica Stufi, che rispetto a Mina ha 2 muri in meno e un ace in meno.

Top score della partita il capitano, Caterina Bosetti, con 17 punti (13 attacchi e 4 muri!). Per lei qualche errore di troppo sul finire della partita, quando però il risultato era ormai in cassaforte. Da rivedere invece Kenia Carcaces nell’insolito ruolo di opposto. Dopo alcune partite altalenanti di Danielle Cuttino coach Gaspari ha voluto testare la soluzione Carcaces in diagonale con Antonijevic per avere una soluzione efficace in caso di defaillance di Cuttino. Grande merito a Kenia che si è messa a disposizione della squadra, totalizzando tuttavia una prestazione da posto2 meno performante rispetto al suo solito (da posto4). Nove i punti complessivi per la cubana, ottenuti con 5 attacchi (31%), 3 muri e un ace. La presenza di Lana Scuka in posto4 (solitamente ricoperto da Kenia) ha dato senza dubbio maggior forza alla linea di ricezione (76% di positiva e 56% perfetta, miglior risultato nelle 11 partite sinora disputate) che vedeva impegnate Spirito, Bosetti e la stessa Scuka. E’ chiaro che però poi la squadra ne risente in attacco, avendo Kenia un braccio più pesante rispetto a Lana.

Breve apparizione in campo nel primo set per Danielle Cuttino che in un “giro in prima linea” ha messo a segno 3 punti (2 attacchi e un poderoso muro) e ha mostrato la sua solita grande fisicità. In casa Cuneo solo una giocatrice è andata in doppia cifra: si tratta dell’opposto Lisa Van Hecke che ha totalizzato 10 punti, di cui 9 in attacco dove però deve scontare i 7 errori effettuati.

Infine una breve nota statistica sui videocheck chiamati durante la partita VBC- Cuneo. Sono stati complessivamente 8 di cui 2 chiamati dal primo arbitro, 3 da Cuneo e 3 dalla VBC. Le 3 chiamate di coach Gaspari hanno portato in tutti e 3 i casi a ribaltare la decisione dell’arbitro (aveva assegnato il punto a Cuneo e invece le telecamere hanno girato il punto alla VBC). Nelle 3 volte che invece Cuneo ha interpellato il videocheck solo in un caso si è visto assegnare il punto.

(nella foto Mina Popovic riceve da Cristoforo Guindani – Steel Color – il premio MVP)

No Replies to "LE STATISTICHE DI VBC-CUNEO. POPOVIC MVP"