STATISTICHE: I NUMERI DI MONTIBELLER

Finalmente coach Carlo Parisi ha potuto lavorare una intera settimana senza intoppi e i risultati si sono visti: contro Perugia il pubblico ha più volte sottolineato con scroscianti applausi le belle giocate della formazione rosa (per ora in maglia blu, ma presto arriverà la nuova muta coi classici colori) e i commenti sono stati più che positivi per la qualità del gioco visto al PalaRadi. E che si spera di poter veder replicare nei due impegni che vedono la VBC épiù protagonista questa settimana: mercoledì ore 20,30 a Scandicci e domenica ore 17,00 al PalaRadi di Cremona contro Chieri.

MVP della partita contro Perugia è stata votata l’opposto Rosamaria Montibeller, il cui gioco è stato esaltato dalle palle veloci del nuovo setter Ananda Marinho, anch’essa brasilera. Per Rosamaria i punti alla fine sono stati 23 (20 attacchi, 2 muri e 1 ace) che portano il suo “bottino” totale nelle prime 4 giornate a 75 punti coi quali si colloca al secondo posto nella classifica dei realizzatori del Campionato, subito alle spalle di Stysiak (mercoledì a Scandicci vedremo quindi in azione le migliori cannoniere) e davanti a Paola Egonu. Montibeller ha ricevuto 38 palloni mettendone a segno 20, quindi il 53%. Cinque i suoi errori: 2 palle fuori e 3 muri subiti. Bene anche la coppia delle bande VBC formata da Partenio e Vasileva con la prima in evidenza in attacco con la brillante percentuale del 53% di positività. Partenio ha totalizzato 10 punti, tutti in attacco: 0 muri e 0 ace. Ricezione buona ma non spettacolare per lei: 33%. Meglio ha fatto Vasileva, molto cercata dalla battuta avversaria, che ha ricevuto col 69% di positività, ma è stata meno efficace in attacco: col 35%.

Prova da incorniciare per Melandri che è stata il miglior muro rosa con 5 punti, alcuni dei quali spettacolari. In attacco ha ricevuto solo 6 palloni, mettendone a terra 4, tra cui il punto che ha decretato la fine della partita. Spettacolari anche le fast dell’altro centrale, Federica Stufi, che ha trovato in pochi giorni un’ottima sintonia con le alzate di Ananda. Il capitano ha attaccato 12 palloni col 42%, quindi 5 punti e 2 errori.

La prestazione del libero Imma Sirressi è stata molto positiva in difesa, sottolineata da scroscianti applausi e cori dei tifosi, mentre in rice è stata poco impegnata (solo 8 palle contro le 26 battute finite alla Vasileva). E arriviamo alla debuttante nel Campionato italiana Ananda Cristina Marinho: la sua prestazione era oggetto di gran curiosità, essendo la brasiliana poco conosciuta. Indubbiamente emozionata all’inizio si è presto sciolta ed è diventata protagonista dell’arioso gioco della VBC. Alcune palle intelligenti e alcune “magate” (come il mani out sul muro avversario in una palla sporca a fil di rete) l’hanno fatta diventare ben presto una beniamina dei tifosi.

Infine una nota di plauso per la giovane Michela Ciarrocchi, la cui battuta convince e infatti Parisi la inserisce spesso per mettersi in evidenza dai 9 metri. E non delude: anche con Perugia 2 sono i suoi aces!

(fotoCrotti)

No Replies to "STATISTICHE: I NUMERI DI MONTIBELLER"