LE STATISTICHE DELLA VITTORIA SU CUNEO

Épiù Casalmaggiore – Cuneo 3-0 (25-22 31-29 28-26)

Tre punti molto sudati quelli portati a casa dalla èpiù Casalmaggiore contro Cuneo, molto più di quanto il risultato di 3-0 possa lasciar pensare. Ma va indubbiamente riconosciuto il merito alle ragazze di coach Parisi di aver saputo chiudere a proprio favore i tre finali di set che hanno sempre visto le due squadre punto a punto, soprattutto il secondo ed il terzo quando si è andati ai vantaggi. Un risultato non da poco visto che le rosa nelle ultime settimane avevano purtroppo più volte dimostrato di non sapere portare a casa i finali degli incontri, anche quando in vantaggio (vedi Monza e Firenze).

Partiamo dall’MVP meritatamente assegnato al libero Imma Sirressi, autrice di un’altra bella prestazione soprattutto in difesa. Decisivi nell’attribuzione del riconoscimento messo in palio dalla Green Label, alcuni spettacolari recuperi nei finali del secondo e terzo set, mentre in ricezione Imma continua a non offrire percentuali strabilianti: 10 palloni ricevuti con il 60% di positività e solo il 30% di palle perfette. Miglior realizzatrice dell’incontro invece è stata ancora una volta Rosamaria Montibeller che ha totalizzato 22 punti (19 attacchi e 3 muri) con un eccellente 54% di attacchi a punto. L’opposto rosa ha messo a segno 20 dei 22 punti nei primi due set mentre nel terzo è salita in cattedra Vasileva, fino a quel momento piuttosto in ombra. La banda bulgara ha totalizzato 14 punti con 11 attacchi, 2 muri e 1 ace (la percentuale in attacco è piuttosto modesta: 32%, lontana dalla media del 40% della scorsa Stagione). Meglio ha fatto Kara Bajema che partita dopo partita sta crescendo in attacco mentre in ricezione non paga eccessivo dazio (50% di rice positive con 2 errori): La banda statunitense ha realizzato 15 punti con 14 attacchi (il 38%) e 1 muro. In ombra i due centrali, a dir la verità poco serviti da Ananda che ha preferito utilizzare le sue bocche da fuoco in 2 e 4. Stufi ha realizzato 5 punti (4 attacchi e 1 muro), mentre Melandri non ha fatto muri ma delle 8 palle che ha potuto attaccare ha messo in campo 6 punti preziosi. Melandri ha attaccato col 75% mentre Stufi con il 44%.

La regia di Ananda è stata ordinata e precisa, distribuendo un numero di palle pressoché simili a Montibeller (35 palloni da attaccare), Bajema (37) e Vasileva (34). Indubbiamente si tratta di una strategia concordata con l’allenatore e i frutti sono arrivati. Nel corso del terzo set Parisi ha inserito Bonciani per far rifiatare Ananda e a beneficiarne è stata indubbiamente Vasileva che con la palla alta e morbida della palleggiatrice toscana trova una buona intesa.

Adesso le giocatrici casalesi sono attese da una lunga pausa di 3 settimane, decisa da Lega Volley al fine di permettere alle squadre colpite da Covid di recuperare gli incontri rinviati. La VBC tornerà in campo sabato 12 dicembre alle ore 18,00 a Busto, proprio per recuperare una partita che era stata rinviata quando il virus aveva decimato la formazione di coach Fenoglio. Poi da mercoledì 16 dicembre si ricomincia con il Girone di Ritorno.

No Replies to "LE STATISTICHE DELLA VITTORIA SU CUNEO"