BATOSTA ARBITRALE PER LA POMI’: DOPO IL CAMPO IL REFERTO…

Pesante il bilancio del referto della coppia di arbitri Giorgia Spinnicchia e Davide Prati per la partita dello scorso sabato tra Vbc Pomì e Igor Novara. Il giudice sportivo ha comminato alla VBC Pomì la squalifica per una giornata del primo allenatore Cristiano Lucchi (per somma di 4 penalità) e la multa di 150 euro per le “frasi offensive rivolte dal pubblico locale all’indirizzo della coppia arbitrale al termine dell’incontro (recidiva)”.

La recidiva deriva dal fatto che già nella partita di andata Legnano-Pomì l’arbitro aveva scritto a referto di essere stato insultato a fine gara da sostenitori della Pomì (multa di 100 euro). Sempre in quella partita a Legnano Lucchi aveva ricevuto un giallo e un rosso che sommati al giallo e al rosso della partita di sabato scorso con Novara hanno portato alla squalifica dell’allenatore per il prossimo match (il ritorno Pomì-Legnano). Ebbene, a Legnano il primo arbitro era sempre lui, Davide Prati che in questa Stagione ha diretto 2 incontri della Pomì totalizzando 2 multe per “offese del pubblico” e ben 4 penalità per coach Lucchi. C’è da augurarsi che per quest’anno le designazioni di Prati alla Pomì siano terminate…

Il pesante referto arriva dopo una partita non facile per la coppia Spinnicchia-Prati, il cui operato è stato oggetto senza dubbio di contestazioni da parte di dirigenti e tifosi della Pomì (frasi offensive non ne abbiamo sentite, ma se ci fossero state – come riporta il referto – ce ne scusiamo). Di certo il presidente Boselli al termine della partita ha riservatamente manifestato a Spinnicchia e Prati il rammarico per alcune clamorose sviste-errori mentre il pubblico ha più volte rumorosamente sottolineato nel corso della gara il proprio dissenso dai giudizi arbitrali e non vorremmo che bastasse questo per far comminare la multa. D’altronde, per chi avesse qualche dubbio basta che si riveda l’incontro su LVF TV e i dubbi si trasformano in serene certezze. A titolo di esempio citiamo alcuni dei tanti episodi:

  • (secondo set) Skorupa difende a terra un pallone ma ha già toccato il taraflex. Spinnicchia fischia il punto per la Pomì ma il secondo arbitro Prati la convince a cambiare la sua decisione sostenendo che Skorupa aveva messo la mano sotto il pallone (le immagini smentiscono Prati e confermano la prima decisione di Spinnicchia).
  • (secondo set 26-25 per la Pomì) Skorupa palleggia un pallone con almeno 10 cm della sua mano destra nel campo della Pomì. Spinnicchia è ottimamente posizionata ma non fischia. Il capitano della Pomì Stevanovic protesta ma l’arbitro le spiega che la mano di Skorupa era nel proprio campo. Se sanzionato sarebbe stato il punto del set per la Pomì. Invece si è andati al 30-28 con un set point in favore di Novara!
  • Curiosa la doppia fischiata alla fine del primo set a Leo lo Bianco (alcuni sostengono che era da 2002 che non veniva fischiata una doppia a Leo!!! E Lucchi rimedia il giallo!) mentre una doppia ben più evidente di Kasha Skorupa sul 20-20 del secondo set viene abbuonata.
  • Video check chiesto dalla Pomì per tocco a muro di Novara. L’arbitro Prati non riesce a vedere il tocco ma la videocheckista (ricordiamo che è designata dalla Fipav come gli arbitri) per ben due volte richiama Prati a tornare allo schermo per vedere quello che ritiene un evidente tocco. Prati alla fine dirà che non si vede nulla e assegna il punto a Novara ma non fa trasmettere l’immagine sul maxischermo.
  • Nel quarto set Martinez fa punto ma Spinnicchia fischia una fantomatica accompagnata. Il pubblico è vistosamente spazientito.

Finiamo con una chicca dell’arbitro Davide Prati. Nel secondo set, sul punto 19-20, lo speaker del PalaRadi, Gianluca Federici, per la prima volta invita il pubblico a tifare “Pomì-Pomì”. Immediatamente Prati con singolare veemenza diffida lo speaker a sollecitare il tifo del pubblico. Evidentemente è una regola che vale solo per il PalaRadi visto che nel resto dei palazzetti d’Italia assistiamo a speaker che sono “capi-ultrà” e nessun arbitro fiata.

No Replies to "BATOSTA ARBITRALE PER LA POMI': DOPO IL CAMPO IL REFERTO..."