LE STATISTICHE DI SCANDICCI – POMI’

Scandicci – VBC Pomì 0-3

I set    8-6      15-16    17-21     23-25

II set   8-7      8-16     12-21     13-25

III set  6-8     12-16    13-21     14-25

La decima giornata di Campionato permette alla VBC Pomì di involarsi verso il titolo di Campione d’Inverno (basta un punto lunedì prossimo contro Montichiari), a coronamento di un anno, il 2016, eccezionale. Degno di essere ricordato nel libro che Giovanni Gardani ha mandato in stampa e che sarà in vendita a 10 euro in questi giorni col titolo “Pomì 2016, un anno da film”. La partita contro Scandicci, nel risultato e nella carica agonistica, è stata lo specchio di questo favoloso 2016. Le rosa hanno preso in pugno l’incontro e l’hanno gestito con assoluta serenità, dimostrando di poter disporre della partita. Certo, come ogni match conta quanto l’avversario mette in difficoltà, e francamente Savino del Bene sappiamo che può fare di meglio, ma Lloyd e compagne stanno dimostrando una maturità pallavolistica che le rende davvero un competitor ostico. Stavolta l’analisi statistica la cominciamo dai muri, un fondamentale che caratterizza la squadra rosa: 18 sono stati i muri della Pomì contro i 9 delle avversarie. Jovana Stevanovic, eletta dai toscani MVP della partita, è tornata ai suoi livelli che le sono valsi l’appellativo di “the wall” con 5 muri. Non da meno l’altro centrale Lauren Gibbemeyer indubbiamente alla sua miglior Stagione a Casalmaggiore. 4 muri anche per Samanta Fabris, 2 a testa per Lloyd e Bosetti. Al di sotto della media il numero degli aces: “solo” 3, uno per uno per Stevanovic, Fabris e Bosetti. A secco Guerra.

In attacco la Pomì ha messo a segno il 35% delle alzate di Carli Lloyd, una percentuale al di sotto della media delle ultime partite. Migliore per efficienza è stata Samanta Fabris col 46% di attacchi a punto: ha ricevuto 26 palloni e ha totalizzato 12 punti ma anche 4 errori punto. In totale Samanta ha realizzato 17 punti con 12 attacchi, 4 muri e 1 ace. Al secondo posto nelle fila casalesi per numero di punti abbiamo Lucia Bosetti con 11 (8 attacchi, 2 muri e 1 ace), quindi Guerra con 9 (9 attacchi, 0 muri e 0 ace), 8 punti per le due centrali Stevanovic (2a-5m-1a) e Gibbemeyer (3a-5m-0a). Tre punti li ha messi a segno anche il palleggiatore Carli Lloyd con 1 attacco e 2 muri. In casa Scandicci da segnalare l’ottima prova di Valentina Zago, ex Pomì e sempre nei cuori dei tifosi rosa: ha realizzato 17 punti con 14 attacchi (buono il 41% di efficienza) e 3 muri. Indubbiamente Zago è stata la migliore delle toscane, unico terminale di attacco che ha messo in difficoltà la difesa rosa. Valentina ha attaccato col 41% di efficienza contro la media del 28% della sua squadra. Le peggiori Sara Loda col 21% e Aurea Cruz col 12%. In casa Pomì la media di efficienza in attacco è stata del 35%; come scritto la migliore è stata Fabris col 46%, seguita da Gibby col 38%, Bosetti col 35%, Guerra col 30% e Stevanovic col 25%. Una segnalazione merita la prestazione di Imma Sirressi. La valutazione della prestazione del libero è molto difficile attraverso i dati statistici in quanto emerge solo il dato della ricezione mentre la difesa non è conteggiata (e conteggiabile). Ebbene, in difesa Imma è stata un mastino meritandosi diversi scroscianti applausi a scena aperta.

Finiamo con le ricezioni. Anche in questo fondamentale le rosa sono state decisamente meglio delle avversarie: 73% contro il 65% di ricezione positiva e 51% contro il 41% di ricezione perfetta. Il tridente della Pomì (Sirressi, Bosetti e Guerra) si è equamente diviso le battute avversarie mantenendo uno standard molto alto e con pochi errori: 3 contro gli 8 della difesa toscana.

No Replies to "LE STATISTICHE DI SCANDICCI - POMI'"