LE STATISTICHE: AGA IL MIGLIOR MURO DELLA A1

Tre vittorie consecutive da tre punti per la èpiù Pomì Casalmaggiore che hanno significato prima l’aggancio all’Unet Busto e ora il sorpasso in classifica alla Saugella Monza. Il successo a Chieri porta la firma dell’intera squadra che, con la nuova regia di Kasia Skorupa, ha messo in evidenza le sue doti principali: ottimo muro (in totale ne sono stati messi a segno 17! contro i 4 del Chieri), buona incisività nella battuta (Kenia si è presa il posto di Rahimova con 5 aces!), buona ricezione (45% di perfetta e 64% positiva) e un più che discreto attacco (il 42% degli attacchi sono andati a punto con una % di errore del 13%).

Partiamo dal titolo di top scorer che non è in maglia rosa: infatti con 23 punti messi a segno la prima realizzatrice dell’incontro è stata Giulia Angelina, vera fustigatrice in posto4. Con un solo punto in meno la segue Kenia Carcaces, premiata dai giornalisti locali come MPV dell’incontro. 15 punti in attacco per Kenia (col 45%), 5 aces e 2 muri. Buona la prova dell’altro posto4 Vbc, Caterina Bosetti, che ha totalizzato 16 punti: 13 attacchi (col 52%), 1 ace e 2 muri. Un po’ troppi errori (6) in ricezione per Caterina che comunque riceve il 36% di palle perfette e il 44% di positive. L’opposto rosa, Danielle Cuttino, ha totalizzato 17 punti con 14 attacchi (un buon 42%) e 3 muri. 6 gli errori in attacco per il martello USA. La linea di ricezione della VBC ha sempre il suo baluardo nel libero Ilaria Spirito, che ha ricevuto 20 battute di cui il 65% perfette e il 90% positive, senza neppure un errore-punto in favore degli avversari. Ed infatti il nostro numero 5 guida la Classifica delle statistiche di ricezioni perfette del Campionato con 222 rice-ok, seguita dalla Orthmann (Monza) con 209 e l’Arcangeli (sempre Monza) con 199.

Da segnalare in terra piemontese dell’ottima prestazione a muro del fenicottero rosa Aga Kakolewska: 7 muri che la confermano sempre più in testa nella classifica dei “muratori” del Campionato di Serie A1: la centrale polacca è a quota 59 muri in 66 set disputati, seguita da Rossella Olivotto (Bergamo) con 53 muri in 74 set e Adenizia (Scandicci) con 49 muri. Al quarto posto “the wall” Jovana Stevanovic con 47 muri. Aga a Chieri ha messo a segno anche 4 attacchi e, udite-udite, 15 battute senza nemmeno un errore a conferma di quanto sta dicendo coach Gaspari, cioè che “la squadra sta crescendo anche nell’incisività ed efficacia dai 9 metri”.

No Replies to "LE STATISTICHE: AGA IL MIGLIOR MURO DELLA A1"